PRATICHE CATASTALI

Il nostro studio effettua ogni tipo di consulenza e/o pratica catastale.

Ogni cambiamento nello stato di terreni, avvenuto per edificazione, ampliamento, demolizione, anche parziale, di unità immobiliari, o per frazionamento di una particella di terreno, di norma ai fini di un passaggio di proprietà, deve essere dichiarato in Catasto.

La dichiarazione, a carico dei titolari dei diritti reali o degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento, predisposto da un professionista tecnico abilitato (agrotecnici, architetti, dottori agronomi e forestali, geometri, ingegneri, periti agrari, periti edili).

I professionisti utilizzano il software PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici) per compilare l’atto di aggiornamento catastale che può essere costituito da

 tipo frazionamento

 tipo mappale

 tipo frazionamento e tipo mappale

 tipo particellare.

La costituzione di nuovi immobili avvenuta per edificazione urbana o per una variazione nello stato degli immobili urbani, che influisce sul classamento o sulla consistenza (fusione o frazionamento, cambio di destinazione, nuova distribuzione degli spazi interni, ecc.) deve essere dichiarata in Catasto.

La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato (architetti, dottori agronomi e forestali, geometri, ingegneri, periti agrari e periti edili). Anche i possessori, in caso di inerzia dei titolari dei diritti reali, possono promuovere la presentazione della dichiarazione di nuova costruzione.

I professionisti in questo caso utilizzano il software DOCFA (Documenti catasto fabbricati) per compilare il modello accertamento della proprietà immobiliare urbana che contiene i seguenti dati:

 dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione, cioè l’accatastamento

 denunce di variazione

 denunce di unità afferenti edificate su area urbana, lastrico urbano.

I servizi catastali che offriamo riguardano pratiche di denuncia sia al catasto urbano di fabbricati in genere (civili, rurali, industriali ecc.) sia al catasto terreni (tracciamenti, frazionamenti di ogni genere, strade e lottizzazioni e rilievi topografici) con strumenti integrati ad alta precisione.

Ci occupiamo inoltre di redigere perizie e stime di immobili quali fabbricati civili, industriali, agricoli, inoltre di stime di terreni, aree urbane fabbricabili ecc.

Alcuni esempi: stime di terreni agricoli ed edificabili, perizie di stima dei danni a fabbricati, stime e perizie per divisioni immobiliari, stime del valore di mercato di fabbricati civili, artigianali, commerciali e industriali, perizie di stima di immobili per pratiche di mutuo, asseverazione di perizie presso gli Uffici Giudiziari, stime dei danni prodotti da calamità naturali.

Richiedi il Servizio Online

Rispondi al commento